BioEnergy Italy

Quando dal 20/04/2016 alle 00:00
al 22/04/2016 alle 00:00
Dove Cremona
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

BioEnergy Italy è un salone interamente dedicato alle fonti rinnovabili di energia, con focus particolari sul biogas e il fotovoltaico. La Manifestazione, che oggi rappresenta il punto di incontro più qualificato in Italia per gli operatori professionali del settore, è realizzata a quattro mani da CremonaFiere e DLG, società tedesca per l'agricoltura che porta con sé l'esperienza di manifestazioni come EuroTier e AgriTechnica.


Il punto di forza di BioEnergy Italy è che a Cremona si incontrano le persone giuste, grazie anche alla sua collocazione al centro del distretto agroenergetico più importante in Italia: basti pensare che in Lombardia le aziende agricole hanno un'estensione media di 18,4 ettari contro una media nazionale di 7,9. Senza contare che in Pianura Padana si trova l'80% dei suini italiani e il 76% della produzione di latte. Ciò significa che qui si trovano le più importanti aziende nazionali, quelle che investono in tecnologia e attrezzature, e che più facilmente sono interessate a entrare nel settore delle fonti rinnovabili di energia.

Il 100% dei visitatori di BioEnergy Italy è composto da operatori professionali tra allevatori, agricoltori, industria alimentare, distributori, certificatori, amministratori pubblici e tecnici delle rinnovabili. Qualche numero relativo all'ultima edizione:

- 152 espositori

- 27% di espositori esteri

- 52 convegni, seminari e workshop

- 2 visite guidate agli impianti

- 8.235 visitatori

BioEnergy Italy punta tutto sulla specializzazione e la professionalità, anche perchè si avverte molta “sete” di informazioni nel campo delle rinnovabili. Per questo la manifestazione non si limita a un'esposizione internazionale di alto livello, ma propone ogni anno un programma di eventi pensato per fornire spunti concreti agli operatori, che qui trovano un laboratorio non solo tecnologico, ma soprattutto di idee e soluzioni innovative. Per il programma convegnistico, BioEnergy Italy si avvale della collaborazione di realtà importanti come DLG International, Legambiente, Confagricoltura, AITA, AIIPA, ENEA, Consorzio Italiano Biogas, Chimica Verde, e le maggiori Università italiane.

Grazie alla presenza degli specialisti più qualificati a livello internazionale, BioEnergy Italy offre una serie di appuntamenti per approfondire leprincipali tematiche del settore dal punto di vista tecnico, scientifico, economico e politico, come:

- Sfruttamento degli scarti dell'industria alimentare

- Normativa e regolamentazioni più recenti

- Fotovoltaico di ultima generazione

- Bietola da biogas

- Rapporto energia-territorio

Offerta formativa e professionale

- Produzione di bioplastiche


...e molto altro ancora, senza dimenticare tutti i workshop organizzati direttamente dagli espositori.

Si tratta quindi di un punto di riferimento importante e soprattutto concreto ed efficace, in cui le diverse professionalità legate alle fonti rinnovabili di energia possono trovare un valido strumento di lavoro.

Ulteriori informazioni su questo evento…