DIALOGARE PER CAMBIARE IL FUTURO DELL'ENERGIA Pensare globale, agire locale o pensare locale, agire globale?

Quando 10/11/2015
dalle 09:00 alle 20:00
Dove Roma, Via Cavour, 85/A - Sala Berlinsani - Domus Nova Bethlem
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

La transizione verso un'economia e una società “Low Carbon” è una sfida con cui siamo chiamati a misurarci tutti, oggi e sempre di più negli anni a venire.

La chiave di volta, indispensabile per consolidare un percorso condiviso tra enti, istituzioni e persone comuni per realizzare un nuovo sistema energetico, è il dialogo.
R&Dialogue lavora con questa finalità, unendo dieci paesi europei nella scoperta dei modi più efficaci, in ogni cultura, per far comunicare tra loro organizzazioni e cittadini sulle molteplici strategie energetiche.
Con un iter portato avanti negli ultimi tre anni, R&Dialogue ha dato avvio ad uno scambio di idee coinvolgente che ha permesso, oltre che di comprendere meglio le sfide che si prospettano nel prossimo futuro, anche di identificare soluzioni, evidenziate grazie al dialogo ed al confronto con i cittadini.
Nel corso del workshop verrà raccontata e discussa l’esperienza di dialogo portata avanti dal gruppo italiano, formato da esperti di diverse organizzazioni e con il coinvolgimento attivo dei cittadini di un comune dell’entroterra laziale. Si discuterà di come promuovere il dialogo sull’energia ma anche delle idee e soluzioni identificate attraverso le attività di R&Dialogue.
Il meeting prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti in gruppi di scambio e di lavoro.

A chi è rivolto: rappresentanti di enti e organizzazioni che lavorano nel settore energia o hanno il ruolo di prendere decisioni in materia: politici e funzionari di ogni ordine e grado, professionisti dell’economia, della finanza e dell’industria, rappresentanti di associazioni ambientaliste e dei consumatori e altre organizzazioni della società civile, ricercatori.

Partecipare a questo evento fornirà nuove idee su come si può lavorare insieme in Italia ed in Europa per realizzare la transizione energetica.

E’ richiesta la registrazione a questo link – www.questionpro.co(link is external)

per info: samuela.vercelli@uniroma1.it(link sends e-mail)federica.modesti@uniroma1.it(link sends e-mail) – o telefonare al 392.8302682

Invito all'evento  E’ richiesta la registrazione