Il protocollo di sostenibilità LEED® v4 Existing Building: Operation and Maintenance

Quando 17/03/2017
dalle 09:00 alle 17:00
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Come noto, in Europa, il settore delle costruzioni è responsabile del 30% delle emissioni di gas serra e del 40% del consumo totale di energia. Dato il basso tasso di nuove costruzioni, le Direttive Europee in materia promuovono l’implementazione di misure di efficienza energetica e sostenibilità negli edifici esistenti.

In tale contesto l’adozione di strumenti e metodi per il miglioramento delle prestazioni energetiche ed ambientali di edifici in esercizio costituisce un’opportunità per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale del costruito.

Fra le famiglie del protocollo LEED®, Leadership in Energy & Environmental Design, sistema di certificazione di natura volontaria fra i più diffusi in ambito internazionale ed europeo, è disponibile una versione destinata alla valutazione di sostenibilità degli edifici esistenti.

La comprensione dei principi di sostenibilità nella gestione ed esercizio di edifici esistenti, così come promossi nel sistema LEED for Building Operation and Maintenance (LEEDv4 O+M) costituisce quindi un’occasione di allineamento alle migliori pratiche internazionali a oggi presenti sul mercato.

Ulteriori informazioni su questo evento…