Energia Libera Tutti

Nell'edizione 2018 ENEA è partner del concorso “Immagini per la Terra”, l’iniziativa di educazione ambientale aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado e realizzata da Green Cross Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e partecipa all’iniziativa attraverso la Campagna nazionale sull’efficienza energetica “Italia in classe A”, mettendo a disposizione dei partecipanti materiali di approfondimento, poster, questionari e percorsi didattici che potranno essere utilizzati per realizzare i lavori all’insegna dell’uso efficiente e consapevole dell’energia.

“Il Piccolo manuale di Intelligenza Energetica” è un percorso didattico destinato agli alunni del secondo ciclo della scuola primaria, che offre agli insegnanti l’opportunità promuovere  un uso “intelligente” dell’energia che utilizziamo ogni giorno e di gettare le basi per la costruzione di una nuova cultura, più rispettosa dell’ambiente  e più attenta alla riduzione degli sprechi.

Usa bene la tua energia è un percorso didattico destinato agli alunni del quarto e quinto anno della scuola primaria di primo grado e agli studenti della scuola secondaria di primo grado, che offre agli insegnanti l’opportunità di trattare temi quali il risparmio e l’efficienza energetica in modo leggero e provocatorio.
Il docente potrà mostrare le similitudini che esistono tra le soluzioni che il corpo umano adotta per usare al meglio la sua energia e le soluzioni tecnologiche e comportamentali che abbiamo a disposizione per ridurre i consumi e usare al meglio l’energia nelle nostre case.

Il decalogo del consumo intelligente è un prodotto editoriale destinato agli studenti di ogni ordine e grado, che suggerisce piccoli cambiamenti nei gesti di tutti i giorni, per usare meglio l’energia e per ridurne gli sprechi a scuola e a casa.

Il decalogo del consumo intelligente – POSTER che suggerisce piccoli cambiamenti nei gesti di tutti i giorni, per usare meglio l’energia e per ridurne gli sprechi a scuola e a casa.

 

Alcuni dati sui consumi energetici in Italia è un prodotto editoriale che riassume graficamente l’andamento dei consumi energetici in Italia  e, per confronto, negli altri paesi europei. I dati sono tratti dal rapporto annuale Efficienza Energetica  2017, un documento che  ENEA pubblica ogni anno e che  fa il punto sullo stato dell’efficienza energetica e sulle politiche e le misure messe in atto nel nostro Paese per razionalizzare l’utilizzo dell’energia.

 

I dati riportati sono quelli  disponibili a giugno 2017.

Misura i tuoi consumi  è un questionario per misurare come usi l’energia. Sei uno sprecone o un ca