Formarsi insegnando

FORMARSI INSEGNANDO
Ci sembra lo slogan giusto per approcciare i docenti della scuola che, documentandosi sull'Efficienza Energetica attraverso il portale dell'Agenzia, troveranno il materiale necessario a loro stessi insieme a quello più divulgativo da utilizzare per insegnare ai loro studenti l'efficienza e il risparmio energetico. In pratica, documentandosi e relazionandosi con i ricercatori dell'Ente, potranno acquisire nuove competenze proprio mentre le insegnano ai loro ragazzi e con loro potranno organizzare piccole campagne per il risparmio e l'efficienza energetica ad esempio nel loro istituto o nel quartiere.

PERCHÉ' L'AGENZIA SI IMPEGNA CON LA SCUOLA?
Il progetto si fonda su due assunti:
- il primo, insito nel ruolo dell'Agenzia, è quello di diffondere e trasferire la ricerca e le tecnologie dell'efficienza energetica verso l'esterno; 
- il secondo è quello di estendere il nostro impegno, non solo verso la P.A. e l'Impresa,  anche verso le future generazioni e cioè verso la Scuola. 

Si tratta di un impegno a medio e lungo termine che richiede un'attività organica e di respiro nazionale che valorizza l'Agenzia e il lavoro dei suoi ricercatori.

Quello che il progetto si prefigge di realizzare è:

  • un’interazione diretta e attiva tra il mondo della ricerca e il mondo della scuola;
  • un’integrazione alla didattica tradizionale allo scopo di rendere più affascinante e concreto lo studio delle discipline scientifiche; 
  • una riduzione del gap sull'alfabetizzazione scientifica rispetto agli altri Paesi europei.


COME FUNZIONA?
Si tratta di realizzare un palinsesto scientifico on-line sul sito dell'Agenzia che prevede una programmazione periodica fatta di interviste, filmati, lezioni e presentazioni. Ogni mese sarà a disposizione dei docenti un esperto on line per domande, spiegazioni e curiosità. Nel mese successivo sarà disponibile un altro esperto su un altro argomento. Tutte le domande e le risposte saranno catalogate e messe a disposizione sulla pagina delle FAQ e tutto il materiale sarà a disposizione sul sito per essere utilizzato dai docenti e dagli studenti in qualunque momento dell'anno.

Abbiamo pensato di aprire anche un blog dedicato dove sia l'Agenzia che i docenti e gli studenti possono postare articoli, storie, documenti, immagini significative, etc. Il Blog potrebbe facilitare i docenti nel mettere a disposizione la loro esperienza didattica e gli studenti potranno comunicarci la loro creatività.  Si pensi soltanto al contributo creativo e fresco che i ragazzi potrebbero dare per campagne di sensibilizzazione, senza contare il trasferimento del messaggio alle loro famiglie, ricaduta secondaria ma  importante del progetto stesso.