Attuazione della strategia per il mercato unico digitale

Attuazione della strategia per il mercato unico digitale

Il programma di lavoro della Commissione europea per il 201 6 prevede 23 iniziative fondamentali imperniate su 1 0 priorità politiche. La sesta definirà come dovrà essere attuata la strategia per il mercato unico digitale. La strategia per il mercato unico digitale definita nel maggio 201 5 sarà portata avanti con tre serie di azioni: 1) una comunicazione sul diritto d'autore e una proposta legislativa sulla portabilità, seguita da proposte legislative sul diritto d'autore e dalla revisione della direttiva sulla trasmissione via satellite e via cavo (REFIT), cui faranno seguito proposte legislative sui diritti in materia di contratti digitali, sul geo-blocco e sull'applicazione dell'IVA al commercio elettronico (REFIT) e la revisione del regolamento sulla cooperazione per la tutela dei consumatori (REFIT); 2) revisioni del quadro normativo sulle telecomunicazioni (REFIT) e della direttiva sui servizi audiovisivi e sui media (REFIT); 3) una proposta legislativa sulla libera circolazione dei dati. 

Programma di lavoro della Commissione per il 2016