Efficienza energetica edifici: on line il rapporto tecnico “La Direttiva Europea 2018/844 che modifica l’EPBD”

Efficienza energetica edifici: on line il rapporto tecnico “La Direttiva  Europea 2018/844 che modifica l’EPBD”

Disponibile on line il rapporto tecnico del Dipartimento Efficienza Energetica “La Direttiva  Europea 2018/844 che modifica l’EPBD.  Verso la decarbonizzazione del parco  immobiliare”.

Il rapporto -attraverso una serie di articoli selezionati dal Rapporto Annuale Efficienza  Energetica  2018- illustra  e analizza i contenuti del nuovo provvedimento: dalle finalità e priorità che ne hanno ispirato la riforma, alle  novità e ai cambiamenti introdotti,  alle  opportunità che si delineano per i Paesi membri che dovranno recepirlo nelle legislazioni nazionali entro il 10 marzo 2020. 

Nel rapporto sono presenti anche approfondimenti su alcune disposizioni di particolare interesse: Smart Readiness Indicator (SRI), un indicatore che misura la “predisposizione all’intelligenza” dell’edificio e One-stop-shop, lo sportello unico per la ristrutturazione energetica.

Non manca anche un breve resoconto sullo stato di attuazione della legislazione italiana in materia di Nearly Zero Energy Building (NZEB) e i risultati di uno studio sulla povertà energetica nel nostro Paese, due temi chiave che la direttiva pone all’attenzione degli stati membri, per poter sviluppare un parco immobiliare ad alta efficienza energetica. Infine a conclusione una nota sull’importante attività di consultazione degli esperti dei Paesi membri che, con le loro proposte, hanno contribuito al processo di rielaborazione delle nuove regole.

Rapporto tecnicoLa Direttiva  Europea 2018/844 che modifica l’EPBD”