ENEA partner del progetto PUBLENeF per il sostegno alle pubbliche amministrazioni dei paesi europei per l’attuazione delle politiche di efficienza energetica

Sostenere la pubblica amministrazione degli Stati dell’Unione Europea nell'attuazione delle politiche di efficienza energetica: è questo l’obiettivo di PUBLENeF - Support Public Authorities for Implementing Energy Efficiency Policies, Sostegno alle autorità pubbliche per l’attuazione delle politiche di efficienza energetica, progetto europeo finanziato nell’ambito di Horizon 2020 e a cui partecipa per l’Italia ENEA, che si avvale anche della collaborazione di ISNOVA. Centrali nel progetto - partito a febbraio 2016 e dalla durata di 36 mesi - sono l’individuazione, la diffusione e la replicabilità delle “buone pratiche” che nel campo dell’efficienza energetica hanno già dimostrato la propria efficacia nei paesi, regioni e città dell'Unione Europea. In un’ottica partecipativa le pubbliche amministrazioni dei diversi paesi europei vengono assistite sia a livello nazionale che regionale e locale a partire dall’identificazione degli specifici bisogni che ogni territorio presenta per contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei al 2020 e al 2030 in materia di energia e clima.

In questa direzione i primi risultati già raggiunti dal progetto sono significativi e sono disponibili alla pagina http://www.agenziaefficienzaenergetica.it/publenef/il-progetto. Fra questi i rapporti Compilation of needs assessment reports”, indagine ed analisi dei fabbisogni e delle necessità in materia di efficienza energetica espresse dalle pubbliche amministrazioni europee centrali e periferiche; “Compilation of good practices case study reports”  -Raccolta di Buone Pratiche di efficienza energetica” ): 55 esperienze di successo realizzate nei principali paesi europei.

Un terzo rapporto, curato da ENEA Report on results of matching assessment of policy needs with best practices incrocia, alla luce dei diversi articoli della Direttiva Europea sull’efficienza energetica 2012/27/UE, i fabbisogni identificati per i diversi paesi europei con le buone pratiche raccolte.

Infine è disponibile Guideline document for the development of an Energy Efficiency Policy Roadmap.  Linee Guida da utilizzare per la realizzazione di una serie di roadmap sull’efficienza energetica adattati alle specifiche situazioni locali e nazionali.

A questo proposito dichiara Pietro Falconi, responsabile del progetto per l’ENEA insieme ad Alessandro Federici:  “Come ENEA sono due le roadmap sulle quali stiamo attualmente lavorando: la prima riguarda la città di Catania per attuare le nuove linee guida nazionali sui contratti di prestazione energetica per gli edifici, con una sperimentazione sul territorio. La seconda roadmap coinvolge la cittadina di Castelbuono, in provincia di Palermo, ed è relativa al monitoraggio dei consumi energetici per il riscaldamento e raffrescamento di una serie di edifici pubblici, anche di rilevanza storica”.

Il team di progetto di PUBLENeF è un Consorzio Europeo composto da due network europei insieme a 12 Partner nazionali. Coordinatore del progetto è l’organizzazione JIN - Climate and Sustainability.

Per maggiori informazioni:  http://publenef-project.eu/ http://www.agenziaefficienzaenergetica.it/publenef/il-progetto

Contatti:

Pietro Falconi, ENEA - Agenzia Nazionale Efficienza Energetica: pietro.falconi@enea.it
Alessandro Federici, ENEA - Agenzia Nazionale Efficienza Energetica: alessandro.federici@enea.it