Disponibili due video didattici del progetto di formazione BRICKS sull'edilizia “green”

Disponibili due video didattici del progetto di formazione BRICKS sull'edilizia “green”

Il progetto europeo BRICKS (Building Refurbishment with Increased Competences, Knowledge and Skills), coordinato da ENEA, partito alla fine del  2014 e chiuso lo scorso 28 febbraio, ha avuto come principale obiettivo lo sviluppo di un unico sistema nazionale di formazione professionale specialistica nel settore edile che superi le differenze regionali e si collochi all’avanguardia in Europa, assicurando così le necessarie competenze per raggiungere l’obiettivo di un parco edilizio ad “energia quasi  zero” entro il 2030.

BRICKS - inserito nella strategia europea Build Up Skills della DG Energia per la formazione di quanti lavorano alla promozione dell’efficienza energetica e dell’integrazione di impianti a fonti rinnovabili di energia negli edifici- ha dunque inteso preparare e certificare lavoratori qualificati che possano rendere le aziende italiane più competitive nei mercati europei e consentire ai  proprietari di immobili di investire con maggiore fiducia nei miglioramenti energetici.

Questo impegno ha portato, fra l’altro, alla definizione e approvazione di nuove figure professionali del settore energetico quali installatore di sistemi di isolamento termico a cappotto, installatore di impianti geotermici a pompa di calore, installatore di impianti domotici, auditor energetico, formatore d’aula in ambito energetico e formatore di cantiere.

Per alcune di queste figure, e precisamente  per gli installatori di sistemi di isolamento termico a cappotto e  per gli installatori  di impianti geotermici  a  bassa entalpia  (cioè sistema a pompa di calore acqua-acqua alimentato da sonde geotermiche) sono stati realizzati due video didattici  che rappresentano uno strumento molto utile per coloro che, nell'ambito dei percorsi formativi, vogliono acquisire conoscenza pratica sulle attività in cantiere. Nei video, infatti, vengono mostrate le operazioni da svolgere direttamente sul campo.

 Nel primo video le registrazioni sono state effettuate in occasione dello svolgimento del corso pilota per gli installatori di sistemi di isolamento termico in un cantiere di Ceccano (in provincia di Frosinone): gli allievi possono seguire le fasi dell’installazione, le  criticità  a cui si va incontro in ciascuna fase, come si procede all’installazione del pannello o quali tagli vanno eseguiti in corrispondenza delle finestre, le modalità di applicazione dei tasselli, ecc...

 Il secondo video didattico, dedicato all’installazione di impianti geotermici a bassa entalpia, sistema a pompa di calore utilizzato per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria è stato realizzato con il supporto della società Geotermia Italia. Il video mostra innanzitutto la fase d’installazione delle sonde geotermiche, che inizia con la perforazione del terreno, fino all’inserimento delle sonde e prove di tenuta in pressione. Nella seconda parte, invece, ci si è spostati all’interno dell’edificio, nel locale della centrale termica, dove viene installato il sistema a pompa di calore. Il video illustra tutte le operazioni per la corretta messa in opera dell’impianto, mostrando in particolare le operazioni di collegamento idraulico dei circuiti di mandata e ritorno tra il collettore delle sonde e la pompa di calore, e i vari componenti del sistema.

I video si possono visualizzare sul sito BRICKS http://www.bricks.enea.it/ e nel canale VIMEO del progetto

Installatore di impianti geotermici  a  bassa entalpia  https://vimeo.com/208474419

Installatore  di sistemi di isolamento termico a cappotto https://vimeo.com/208485129