ITALIA IN CLASSE A: on line la prima Videolezione di efficienza energetica

pubblicato il 23 ottobre 2019
ITALIA IN CLASSE A: on line la prima Videolezione  di efficienza energetica

Sul sito di Italia in Classe A  da oggi 23 ottobre è on line la prima di 10 Videolezioni gratuite su  energia ed efficienza energetica. Le videolezioni successive saranno pubblicate sul sito, nella sezione dedicata  http://italiainclassea.enea.it/e-learning/, a cadenza settimanale ogni mercoledì. Le videolezioni hanno una  durata di  circa 20 minuti e sono realizzate  ad hoc da ricercatori edesperti ENEA del Dipartimento Unità Efficienza Energetica: potranno essere utilizzate non solo da tecnici e addetti ai lavori ma anche da studenti, docenti, cittadini che desiderano approfondire le tematiche energetiche. Gli argomenti sono numerosi con un focus particolare sui  diversi aspetti  tecnici ed economici della riqualificazione energetica degli edifici, dell’ammodernamento e della corretta gestione degli impianti. Sono illustrate tecnologie innovative e i nuovi obblighi di legge nei diversi settori: da come effettuare correttamente una diagnosi energetica all’isolamento termico degli edifici, da come assicurare il benessere indoor, all’illuminazione e all’utilizzo del BIM, Building Information Modeling, la rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un immobile. Non mancano videolezioni  dedicate a fonti rinnovabili come il fotovoltaico e  il  solare termico e al recupero delle acque piovane.
La prima videolezione “Utilizzo APP Condomini+4.0. Indagine energetica” descrive sinteticamente l'impiego dell'applicativo ENEA Condomini+4.0, APP che consente di determinare la vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici condominiali. L'ing. Carmen Lavinia del Dipartimento Unità Efficienza Energetica mostra e commenta le schermate dell'applicativo relative ai dati di input e output in relazione all'indagine energetica.
I destinatari dell'APP sono i tecnici abilitati per il settore edile (periti, geometri, architetti ed ingegneri), ma la videolezione può essere di interesse anche per amministratori di condominio, proprietari e locatari interessati ad approfondire il tema della riqualificazione energetica degli edifici. 

Videolezione: l'applicazione ENEA "Condomini+4.0". Indagine energetica

ITALIA IN CLASSE A  è  la Campagna Nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa dal  Ministero dello Sviluppo economico e realizzata da ENEA. La Campagna -che nasce dall’applicazione dell’art.13 del D.Lgs. 102/2014 ed è rivolta alla Pubblica Amministrazione, alle grandi imprese e PMI, agli Istituti bancari, alle famiglie e agli studenti- intende  promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia, mostrare  le opportunità e fornire  gli strumenti per  accelerare il processo di  miglioramento dell’efficienza energetica nel nostro Paese. Segui la campagna anche su:  

https://www.facebook.com/ItaliaInClasseA/ 
https://twitter.com/ItaliainClasseA 
Italia in Classe A- canale YouTube
https://www.linkedin.com/company/11290716/ 
https://www.instagram.com/italiainclassea/

Video lezioni