Le novità sugli “Energy Performance Contract” nella Conferenza FIRE “Contratti EPC per la riqualificazione energetica di edifici e processi”. Focus sul progetto Guarantee e sulla figura del facilitatore

 Le novità sugli “Energy Performance Contract” nella Conferenza FIRE “Contratti EPC per la riqualificazione energetica di edifici e processi”. Focus sul progetto Guarantee e sulla figura del facilitatore

L’annuale conferenza FIRE svoltasi lo scorso 2 ottobre 2018 a Bologna ha avuto come tema i più recenti  sviluppi  dell’Energy Performance Contract, che si sta affermando come uno strumento che sia nel pubblico che nel privato garantisce i risparmi energetici e facilita il finanziamento tramite terzi.

Numerosi i relatori, da Dario Di Santo, direttore FIRE, che ha sottolineato come la FIRE abbia sempre visto nell’EPC un utile  mezzo per diffondere  gli interventi di riqualificazione energetica a  Ettore Piantoni del CTI che ha sintetizzato gli aspetti normativi legati all’EPC. Giulia Centi del  Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA, coordinatrice del progetto per l’Italia, ha illustrato gli obiettivi e i risultati finora raggiunti dal progetto GuarantEE che favorisce  l’utilizzo di contratti di prestazione energetica per gli edifici del settore pubblico e privato attraverso la diffusione di modelli più flessibili di contratti e la formazione di facilitatori.

Proprio sulla figura del facilitatore- il mediatore capace di promuovere l’utilizzo dei contratti EPC conciliando gli interessi di tutti gli attori coinvolti - si è soffermato l’intervento della  ricercatrice ENEA che ha presentato il percorso formativo finora realizzato nell’ambito  del progetto e che si conclude il 10 ottobre a Roma con una prova di valutazione il cui esito positivo consentirà l’iscrizione nell’elenco nazionale dei facilitatori  EPC.

Durante l’incontro FIRE sono stati anche illustrati casi studio riguardanti sia il settore pubblico che quello privato a dimostrazione di come si possano raggiungere, attraverso lo strumento dell’EPC, interessanti risultati in tema di riqualificazione energetica.  (MB)

Per maggiori informazioni

Atti conferenza FIRE “Contratti EPC per la riqualificazione energetica di edifici e processi industriali”

Guarantee sito italiano

giulia.centi@enea.it