Nuove iniziative targate IEA per aumentare l'efficienza energetica

pubblicato il 7 ottobre 2019
Nuove iniziative targate IEA per aumentare l'efficienza energetica

Al recente vertice per il clima delle Nazioni Unite a New York, 15 paesi leader si sono impegnati ad accelerare i progressi sull'efficienza energetica, un settore d’intervento in cui agire urgentemente, a livello planetario, può aiutare a raggiungere i principali obiettivi di sostenibilità.
Questa nuova coalizione di governi, imprese e istituzioni, compreso l'Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), lavorerà, a livello globale, per aumentare il tasso d’incremento annuale di efficienza energetica fino ad arrivare al 3%. Il tasso attuale raggiuge appena l'1%, che è davvero troppo poco per raggiungere gli obiettivi presi a livello internazionale sul clima.
L'IEA, inoltre, sta per raccogliere proposte e suggerimenti da parte di ognuno di noi su come accelerare il progresso globale di efficienza energetica. Questa settimana, infatti, la Commissione Globale per Azioni Urgenti sull'Efficienza Energetica lancerà un breve sondaggio online attraverso il quale ognuno potrà fornire input utili, indicando azioni politiche che possano essere intraprese dai paesi di tutto il mondo.

Per approfondire