Rigenerazione Urbana Partecipata

Rigenerazione Urbana Partecipata

Azione Locale tra Sostenibilità Ambientale, Economia Urbana e Innovazione Sociale

Presso la sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è svolto sabato 13 il Convegno: "Rigenerazione Urbana Partecipata: Azione Locale tra Sostenibilità Ambientale, Economia Urbana e Innovazione Sociale” ideato e promosso dal Sottosegretariato alla Presidenza della Giunta Regionale d'Abruzzo, Arch. Mario Mazzocca con delega all’Ambiente ed Energia, in collaborazione con il Servizio Energia Regione Abruzzo, Dirigente Dott.ssa Iris Flacco, Confabitare Abruzzo e Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” Chieti-Pescara.

L’obiettivo, un confronto sul tema della rigenerazione urbana, tra i cittadini intervenuti e i rappresentati di ENEA, Regione, Confabitare Abruzzo, Università D’Annunzio, Camere di Commercio. Presenti anche i delegati degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti.

Durante il Convegno, sono stati illustrati anche i risultati raggiunti dal Comune di Collecorvino, dove già tempo sono stati attuati sistemi di rigenerazione urbana.

Numerosi gli altri interventi in merito alle soluzioni e alle opportunità di investimento per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Tra questi,  anche quello del Dott. Giovanni Addamo Responsabile Laboratorio Area Regioni Centrali dell’ENEA, che ha illustrato gli strumenti di programmazione locale degli edifici nei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e il Clima (PAESC).

In conclusione, la Dirigente del Servizio Energia Regione Abruzzo, Dott.ssa Iris Flacco, ha riaffermato l’importanza degli interventi di riqualificazione degli edifici dal punto di vista sia energetico sia sismico, aggiungendo che è il momento di intervenire anche con l’adeguato supporto operativo  dell’ENEA.