Save the date. Roma, 10 aprile. Incontro “Spending Review dell’energia nelle strutture ricettive, socio sanitarie e assistenziali”

pubblicato l'11 marzo 2019
Save the date. Roma, 10 aprile. Incontro “Spending Review dell’energia nelle strutture ricettive, socio sanitarie e assistenziali”

Sapienza Università di  Roma - in collaborazione con  ENEA e altre istituzioni e con il patrocinio di Roma Capitale- il prossimo 10 aprile organizza, presso la  Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, l’evento “Spending Review dell’energia nelle strutture ricettive, socio sanitarie e assistenziali. Essere competitivi nel terzo millennio. Vincoli e opportunità per creare  valoreche vuol essere  il primo incontro sui temi dell’efficienza energetica dove si coniuga divulgazione scientifica ad un percorso professionale di informazione economica e tecnica sulle modalità con cui i processi di efficientamento possono essere attuati. I consumi energetici nelle strutture ricettive e negli  edifici adibiti a cliniche, ospedali, case di cura rappresentano un costo rilevante nel bilancio economico delle aziende sociosanitarie e degli alberghi.  Obiettivo del   convegno  è dunque promuovere- in collaborazione con le associazioni e un comitato di esperti - una più efficace gestione delle strutture  ricettive con particolare attenzione all’efficienza e al  risparmio energetico.  Focus anche su casi concreti di progetti avviati e realizzati e non mancherà uno sguardo al futuro prossimo con la  presentazione della piattaforma Blockchain, che rivoluzionerà l’integrazione delle fonti rinnovabili nei sistemi energetici.
Fra i relatori Ilaria Bertini, Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA, che illustrerà il quadro normativo vigente in materia di efficienza energetica.  

 

Invito/Programma