Scienza: un libro sulle 'curiosità scientifiche' nella vita di tutti i giorni

Scienza: un libro sulle 'curiosità scientifiche' nella vita di tutti i giorni

Come funziona una pentola a pressione? Perché sul ghiaccio si scivola e sul vetro no? Per dare una risposta semplice ad aspetti quotidiani, i ricercatori ENEA Paolo Di Lazzaro e Daniele Murra hanno pubblicato il libro “Curiosità Scientifiche, uno sguardo alla fisica di tutti i giorni”.

La pubblicazione, composta da 12 articoli, è stata finalista al ‘Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2015’, organizzato da CNR e Associazione italiana del Libro. “Con questi articoli – sottolinea Paolo di Lazzaro – abbiamo voluto raccontare le esperienze quotidiane da una prospettiva scientifica per spiegare il funzionamento di alcuni oggetti di uso comune, dalla macchinetta del caffè alla pellicola trasparente per alimenti, e comprendere i meccanismi che regolano fenomeni come il colore del cielo e le illusioni ottiche”.

Sfogliando la pubblicazione si intraprende un viaggio alla ‘riscoperta’ di oggetti di uso quotidiano e di fenomeni naturali all’insegna di una scienza narrata senza formule matematiche, evitando di perdere di vista il rigore scientifico.

La lettura di questa raccolta – aggiunge Daniele Murra - non richiede la conoscenza di nozioni di fisica e di matematica e questo ci permette di raggiungere una vasta platea di lettori, in particolare tra gli studenti. In pratica, siamo riusciti a spiegare i fenomeni fisici con il giusto rigore scientifico, ma senza usare il linguaggio matematico della scienza”.

Il link alla pubblicazione: http://openarchive.enea.it/bitstream/handle/10840/4908/RT-2014-03-ENEA.pdf?sequence=1

Per informazioni:

Paolo Di Lazzaro, Centro Ricerche ENEA Frascati, paolo.dilazzaro@enea.it

Daniele Murra, Centro Ricerche ENEA Frascati, daniele.murra@enea.it