Seminario “Diagnosi energetica e monitoraggio dei consumi per le grandi imprese ed energivore”

Seminario “Diagnosi energetica e monitoraggio dei consumi per le grandi imprese ed energivore”

Napoli 19 dicembre 2018  

ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambienteorganizza mercoledì 19 dicembre, con la partecipazione di ENEA, il seminario “Diagnosi energetica e monitoraggio dei consumi per le grandi imprese ed energivore”. 

L’incontro – che ha il patrocinio di Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati della Provincia di Napoli e Unione Industriali Napoli-  ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento sugli adempimenti previsti dall’articolo 8 del Decreto Legislativo 102/2014, nell’avvicinarsi per le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia della scadenza (dicembre 2019) della seconda tornata di diagnosi energetiche.

La prima tornata di diagnosi, conclusasi a dicembre 2015, e la misurazione dei consumi, da svolgersi nel 2018, hanno evidenziato una realtà molto variegata di situazioni ed approcci che hanno portato, tra l’altro, a un processo di revisione delle linee guida per il monitoraggio e per la rendicontazione dei consumi delle imprese.

Il seminario -rivolto a tecnici, esperti del settore, imprese interessate- vuole dunque offrire un’opportunità di confronto sugli orientamenti  e posizioni che si sono sviluppati nel corso di questi anni. 

In particolare l’intervento dell’ing. Marcello Salvio dell’ENEA, Dipartimento Efficienza  Energetica, illustrerà in tema di diagnosi energetiche lo stato dell’arte in Italia dal 2015 ad oggi: verranno analizzati i risultati dell’obbligo al 31 dicembre 2017, le attività ENEA nel corso dell’ultimo triennio e le Linee Guida ENEA sul monitoraggio dei consumi energetici nel settore industriale, da applicare a partire dal 2019.

Durante il convegno è prevista anche una sezione dedicata alle domande da parte del pubblico.  

Programma Seminario

Iscrizioni Seminario