Milano 11 dicembre 2018, seminario formativo: “La diagnosi energetica degli edifici: il primo strumento per l’efficienza energetica”

Milano 11 dicembre 2018, seminario formativo: “La diagnosi energetica degli edifici: il primo strumento per l’efficienza energetica”

Milano 11 dicembre 2018

La Commissione Energia dell’Ordine degli Ingeneri della Provincia di Milano ed ENEA organizzano per martedì 11 dicembre 2018 il seminario formativo La diagnosi energetica degli edifici: il primo strumento per l’efficienza energetica”.   

La trasformazione di un edificio esistente in una struttura ad alte prestazioni energetiche, attraverso l’adozione di tecnologie per il miglioramento dell’efficienza energetica, non può prescindere da un’accurata analisi dello status quo del sistema edificio-impianto e può prevedere interventi di varia natura, ad esempio sull’involucro edilizio, interventi di riqualificazione degli impianti elettrici e dei sistemi di produzione e distribuzione dell’energia termica, interventi di installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Lo strumento ideale per individuare quali interventi realizzare è la diagnosi energetica, una procedura di analisi coordinata del sistema edificio-impianto, che ha l’obiettivo di quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici.

 Docente del corso è l’ing. Nicolandrea Calabrese,ricercatore ENEA, responsabile del Laboratorio efficienza energetica negli Edifici e Sviluppo Urbano del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica. Il corso -valido per il rilascio di crediti formativi professionali per gli iscritti all’Albo degli ingegneri- si terrà presso la Fondazione Ordine degli Ingegneri di Milano, Viale A. Doria, 9

Per informazioni patrizia.pistochini@enea.it

Modulo per iscrizione

Locandina  seminario formativo 11 dicembre 2018