Sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi dello sviluppo e promuovere l'educazione allo sviluppo nell'Unione europea

Sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi dello sviluppo e promuovere l'educazione allo sviluppo nell'Unione europea

Invito a presentare proposte per la sensibilizzazione e l’educazione sui temi dello sviluppo EuropeAid/1 511 03/DH/ ACT/Multi.

Il bando sarà diviso in 4 lotti, di cui tre dedicati alla società civile e uno alle autorità locali. Le novità riguardano il lotto 3 dedicato al sostegno finanziario a terze parti (sub-granting) e la possibilità di partecipare ad una sola proposta progettuale in qualità di capofila e/o partner e/o affiliato.

L’obiettivo specifico del bando è quello di fornire sostegno e promuovere la qualità dell’educazione allo sviluppo e la sensibilizzazione per il pubblico europeo. I progetti proposti devono promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione critica del ruolo, responsabilità e stili di vita in relazione a un mondo interdipendente.

Le azioni dovrebbero motivare il coinvolgimento efficace della cittadinanza nel locale e nelle azioni globali a sostegno delle dimensioni sociali, economiche, ambientali dello sviluppo sostenibile.

Per tutti i lotti, le proposte devono concentrarsi sulle interdipendenze tra paesi in via di sviluppo e paesi dell’Unione europea, devono cercare di costruire la comprensione del pubblico sui beni pubblici e le sfide globali (energia sostenibile, sicurezza alimentare, sviluppo umano, l’agricoltura sostenibile).

Un particolare accento dovrà essere dato alle questioni trasversali delle migrazioni, dei cambiamenti climatici e della parità di genere.

Scadenza fissata per i concept note: 1 giugno 2016.

Ulteriori informazioni e modulistica sono reperibili all’indirizzo: 
https://webgate.ec.europa.eu/europeaid/online­services/index.cfm?ADSSChck=1458637997488&do=publi.detPUB&searchtype=QS&orderby=upd&orderbyad=Desc&nbPubliList=15&page=2&aoref=151103