Online il "super-portale" europeo della ricerca

Online il "super-portale" europeo della ricerca

Informazioni su oltre 3.000 programmi e progetti. Enea tra i partner Le informazioni riguardanti oltre 3.000 fra programmi e progetti europei di ricerca e innovazione in campo energetico, sinora frammentate e di difficile reperimento, sono ora disponibili su un nuovo portale internet del consorzio Energy Research Knowledge Centre (Erkc), di cui l'Enea è partner.

Il portale, la cui realizzazione è durata circa tre anni, è uno degli strumenti informativi strategici a supporto delle politiche di innovazione tecnologica e degli strumenti attuativi, sottolinea una nota, e per questo è collocato nell'ambito del più ampio sistema informativo Setis del Set Plan dell'Unione europea.

Il portale è consultabile in modalità "open access" e comprende più di 250 programmi di ricerca (europei, nazionali e internazionali), oltre 2.800 progetti, elaborazioni statistiche, pubblicazioni di tipo tecnico (Thematic Research Summary) e politico (Policy Brochure) su temi strategici nel campo della ricerca energetica con particolare riferimento alle priorità tecnologiche future.

Gli esperti di tecnologie energetiche dell'Enea hanno realizzato per il portale rapporti su eolico, fotovoltaico, Ccs, efficienza energetica in edilizia, geotermia, solare a concentrazione, carburanti alternativi e produzione energetica da correnti marine e moto ondoso.