Esperti in Gestione dell'Energia (EGE)

Un Esperto in Gestione dell'energia (EGE) è un soggetto che ha le conoscenze, l'esperienza e la capacità necessarie per gestire l'uso dell'energia in modo efficiente (D.Lgs. 115/08). 

Col Decreto interdirettoriale 12 maggio 2015 il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare hanno proceduto all’approvazione e alla pubblicazione degli schemi di certificazione e accreditamento per la conformità alle norme tecniche in materia di ESCO, esperti in gestione dell’energia e sistemi di gestione dell’energia, ai sensi dell’articolo 12, comma 1 del D.Lgs. 102/14.

Sul piano legislativo si segnala che il D.Lgs. 102/14 ha stabilito (articolo 8) che gli EGE sono tra i soggetti titolati a condurre diagnosi energetiche presso le grandi imprese e le imprese energivore; dal 19 luglio 2016 gli EGE che intendono condurre tali diagnosi devono essere certificati da parte terza accreditata. Appare utile sottolineare che la certificazione di parte terza non è collegata alla sola partecipazione ad uno specifico corso di formazione (che può comunque risultare utile ai fini della propria qualificazione professionale), bensì alla combinazione di titoli ed esperienza maturata negli ambiti previsti dalla normativa (UNI CEI 11339 e schema di certificazione MiSE per gli EGE).

L'elenco degli Esperti in Gestione dell'Energia certificati secondo la norma UNI CEI 11339 è disponibile nelle banche dati Accredia alla pagina dedicata alle figure professionali, selezionando la pertinente voce nel campo "Figure Professionali". È altresì disponibile sullo stesso sito l'elenco degli Organismi accreditati per il rilascio delle certificazioni.