Concorso internazionale "100 soluzioni per il clima"

La Regione Abruzzo è il coordinatore per l’Italia del concorso internazionale “100 progetti per il clima” promosso da Ministero Francese dell’Ambiente, dell’Energia e dei Mari in continuità con il “World Wide Views on Climate and Energy”.

Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di raccogliere soluzioni concrete e innovative da parte dei cittadini in materia di lotta ai cambiamenti climatici. I cittadini di tutto il mondo, anche organizzati in gruppi, possono presentare la propria idea progetto su una piattaforma on-line multilingue in lingua inglese, francese o spagnola.

I progetti possono essere presentati dal 22 aprile al 6 giugno 2016. Gli utenti internet di tutto il mondo possono votare online per scegliere i 100 progetti migliori/preferiti  dal 6 giugno al 6 luglio 2016. I 100 progetti selezionati saranno annunciati il 6 luglio 2016 e saranno illustrati e disseminati dal 6 luglio a novembre 2016 anche nell'ambito della XXII Conferenza delle Parti, COP22, che si terrà a  Marrakesh, Marocco, dal 7 al 18 novembre 2016.

Possono concorrere all'iniziativa i seguenti progetti o azioni:

  • Una soluzione al cambiamento climatico attualmente in corso o già realizzata;
  • Una soluzione che può essere replicata in altri paesi e da altri cittadini;
  • Un'azione locale che costituisce una buona pratica o buona soluzione alla lotta contro i cambiamenti climatici e che prevede la partecipazione attiva dei cittadini;
  • Un risultato o un progetto legato ai temi del cambiamento climatico: acqua, rifiuti, trasporti, abitazione, cibo, agricoltura, energia, economia e finanziamento, biodiversità, oceani, organizzazioni comunitarie, ecc.

 

Le scuole, gli studenti e i docenti che intendono partecipare possono contattare Barbara Accorona (ENEA) -

Clicca qui per la relazione della prima fase del Concorso