Presentato il Piano Adattamento ai Cambiamenti Climatici della Regione

Il 23 giugno a Pescara è stato presentato il Piano Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PACC) della Regione Abruzzo.

Il documento è frutto di un intenso lavoro che ha visto la partecipazione, oltre che della struttura regionale, dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e del Centro di Documentazione Conflitti Ambientali Abruzzo.

Lo studio valuta l’evoluzione del clima nella Regione Abruzzo negli ultimi 60 anni e delinea i mutamenti più significativi riscontrabili nelle diverse aree climatiche della regione.

In conferenza stampa è stata annunciata anche l’intenzione della Regione Abruzzo di procedere con l’aggiornamento del Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) in collaborazione con ENEA e FEDARENE. Il mutato contesto, infatti, impone una revisione dell’attuale PER in modo da pensare al nuovo PEAR come uno strumento di programmazione strategica con cui la Regione Abruzzo definirà le modalità per fare fronte agli obiettivi 2030 individuati nel quadro per il clima e l’energia.

Sono intervenuti alla giornata, la Dirigente del Servizio Politiche Energetiche Dr.ssa Iris Flacco, il Prof. Piero Di Carlo dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e il Dr. Tommaso Pagliani del Centro di Documentazione Conflitti Ambientali in Abruzzo.

 

Clicca qui per il documento programmatico

Clicca qui per il Profilo Climatico della Regione Abruzzo