7 dicembre 2018, WORKSHOP Progetto Interreg Europe COALESCCE

Il 7 dicembre 2018 a Pescara si è svolto il Workshop con gli stakeholder del Progetto Interreg Europe COALESCCE, di cui fa parte anche l’ENEA, presso gli Uffici Regionali del Servizio Politica Energetica, Qualità dell’Aria SINA e Risorse Estrattive del Territorio.

Coordinatore del Progetto, che ha una durata di 54 mesi ed un budget complessivo pari a 1 milione 347mila euro, è Oldham Metropolitan Borough Council (UK). I partner, oltre al Servizio di Politica Energetica della Regione Abruzzo sono EPF- Euro Perspectives Foundation (Bulgaria), AE3R- Energy Efficiency and Renewable Energy Agency Ploiesti - Prahova (Romania), Institute of Valencian Business Competitiveness (Spagna) e LENERG Energy Agency (Ungheria).

All’apertura dei lavori è stato illustrato dalla Dirigente Dott.ssa Iris Flacco il documento elaborato dalla Delegazione Europea del Progetto COALESCCE intervenuta lo scorso febbraio a Pescara, e che ha costituito l’elemento di discussione e di approfondimento,fra tutti, al fine di costruire una prima elaborazione della strategia propedeutica dell’ACTION PLAN, ovvero il Piano di azione che sarà adottato dalla Regione Abruzzo.

Il tavolo con gli stakeholder formalmente costituito ha dato vita ad un momento di confronto sul tema dell'efficientamento energetico nel corso di una attività di "peer review" che consiste in una procedura di selezione dei progetti di ricerca o di “best practice” proposte  come modelli virtuosi da esportare in altri territori.

E’ stato un momento di dialogo propositivo con gli stakeholder  presenti all’incontro. Questo perché una relazione costante, in uno scenario in continua evoluzione normativa e tecnologica, con i portatori d'interesse rappresenta un valore aggiunto e servono per approfondire o condividere tematiche di interesse comune.

Il confronto con i diversi soggetti è stato importante per acquisire e condividere differenti e variegati punti di vista e per rispondere alle richieste di informazione e approfondimento, sulle varie tematiche oggetto di dibattito.

Programma