Corso di Formazione per Ispettori di Impianti Termici

AVVISO PUBBLICO

“Corso di formazione e relativo accertamento di idoneità tecnica per Ispettori di Impianti Termici” in riferimento al D.Lgs. n. 192/2005 e s.m.i. e al D.P.R. n. 74/2013

 

dal 10 al 21 ottobre 2016:Corso di formazione della durata di 64 ore c/o Centro Ricerche Casaccia – Edificio F51

dal 07 al 10 novembre 2016: Accertamento di idoneità tecnica relativo alla formazione svolta c/o  Centro Ricerche Casaccia – Edificio F51

Si avvisano le Regioni, le Province Autonome di Trento e Bolzano, le Autorità competenti e gli organismi esterni delegati all’esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni degli impianti termici degli edifici ai sensi dell’art. 9 del DPR n. 74/2013 che l’ENEA organizza un corso di formazione per ispettori di impianti termici, secondo il programma sotto riportato, con le modalità previste nella disposizione del Presidente dell’Agenzia n. 53/2016 del 26 maggio e dai relativi allegati (corso di formazione della durata di 64 ore).

Gli organismi interessati devono far pervenire entro e non oltre il 15 settembre 2016 la loro richiesta ai seguenti indirizzi: domenico.prisinzano@enea.it e barbara.accorona@enea.it (Allegati 4, 5, 6 e 7 debitamente compilati e in formato pdf)

A seguito della verifica della documentazione pervenuta e dei requisiti dei partecipanti, l’ENEA formalizzerà l’offerta ai richiedenti inviando loro lo Schema di contratto (Allegato 8) che dovrà essere compilato, sottoscritto e inviato, in duplice copia originale, entro il 30 settembre 2016,  al seguente indirizzo:

ENEA - C.R. Casaccia

UTEE-APL (Ed. F51)

Via Anguillarese, 301 - 00123 Roma (RM)

c.a. Valeria Ricciardi

L’ENEA si riserva, comunque, di non procedere alla realizzazione delle attività qualora non si raggiunga il numero minimo di 20 partecipanti o per insindacabili motivi organizzativi interni dandone comunicazione ai richiedenti per posta elettronica almeno 10 giorni prima la data di inizio prevista.

Requisiti

Possono essere iscritti ai corsi di formazione coloro che sono in possesso dei requisiti previsto al punto 7 dell'Allegato C del D.P.R. n. 74/2013 oppure coloro che, ai sensi del punto 11 dell'Allegato C del D.P.R. n. 74/2013 abbiano maturato una esperienza significativa (almeno due anni) per conto delle loro Amministrazioni competenti.

I titoli di studio richiamati (cfr. art 4, comma 1, del DM 37/08) dalla normativa di riferimento sono: laurea in discipline tecniche (ingegneria, chimica, fisica), diploma in discipline tecniche (perito meccanico, termotecnico, chimico, navale, etc.).

Nota: non sono ritenuti validi i diplomi di geometra, perito elettronico e perito elettrotecnico

Documentazione:

Programma del corso di formazione Ottobre 2016

Allegato Tecnico Corso di Formazione

Accertamento dell'Idoneità Tecnica

Modulo di Richiesta – Allegato 4

Scheda d'iscrizione – Allegato 5

Modulo relativo alle modalità di pagamento – Allegato 6

Elenco dei nominativi dei partecipanti – Allegato 7

Schema di Contratto – Allegato 8

Servizi ENEA e accesso al Centro Ricerche Casaccia

I corsi e gli accertamenti d'idoneità tecnica si svolgeranno presso il Centro Ricerche Casaccia (Roma) - Edificio F51 - Via Anguillarese, 301.Clicca qui per conoscere come raggiungere il C.R. Casaccia

Per poter accedere al C.R. Casaccia è necessario avere il rilascio di un Badge-ospite e pertanto i corsisti il primo giorno di corso dovranno presentarsi presso il C.R. almeno un paio d'ore prima dell'orario di inizio previsto, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Ulteriori informazioni verranno inviate per posta elettronica nei giorni antecedenti l'avvio del corso stesso.

Coloro che  intendono fruire del Servizio Mensa, al prezzo di circa € 7,00, dovranno rivolgersi alla Sig.ra Valeria Ricciardi (Ed. F51 - stanza 118 - Tel. 06.3048.4835).

Costi

Il corso di formazione (della durata di 64 ore) e il relativo accertamento dell’idoneità tecnica ha un costo  totale di: € 1.400,00 + IVA (Euro millequattrocento/00 più IVA) per ogni allievo.