Seminari formativi sulla Contabilizzazione del Calore

La rete degli uffici territoriali ENEA, con le sue competenze e professionalità, continua la sua azione di informazione e formazione sul territorio. Nella Regione Marche si sono tenuti due eventi su un tema di grande attualità:  "La Contabilizzazione del Calore: normative e scadenze ".seminario ancona

Il decreto legislativo 102/2014 impone che in tutti gli appartamenti serviti da un’unica caldaia, entro la fine del 2016, siano installati ripartitori di calore su ogni singolo calorifero. L’obiettivo è far pagare agli inquilini l’energia effettivamente utilizzata. L'obbligo renderà più facile fare risparmio energetico ma adempiere non è sempre così semplice. 

Rispettare gli adempimenti legati all’applicazione del decreto legislativo n. 102/2014 non significa esclusivamente provvedere all’installazione dei ripartitori per il conteggio del calore consumato da ciascuna unità immobiliare. In realtà sono diverse le figure professionali coinvolte nel processo, a partire dall’amministratore di condominio. Ma non solo: anche l’assemblea condominiale è chiamata a pronunciarsi in merito.

Ai seminari, tenuti dall'ing. Rossano Basili ed organizzati insieme a Confartigianato, hanno patecipato oltre 70 persone tra imprenditori, periti, liberi professionisti e amministratori di condominio. Dai seminari sono emerse numerose riflessioni, non esclusi aspetti di criticità di applicazione dei dispositivi normativi.

 

info: