Seminario “Misurazione e fatturazione dei consumi energetici: problemi e soluzioni tecnologiche"

L'attuazione dell'art.9 del d.lgs 102/14
Quando 11/03/2016
dalle 14:30 alle 19:00
Dove Campobasso
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

L'11 marzo si terrà a Campobasso un seminario a cura delle Commissioni Comitati Tecnici e Attività Territoriali sui Sistemi di misurazione e fatturazione dei consumi energetici, così come previsto dall'art. 9 del D.lgs 102/14.

I sistemi di contabilizzazione “diretti” e di ripartizione “indiretti” presentano costi, principi di misura e prestazioni metrologiche completamente diverse tra loro. Infatti, mentre i sistemi di misura impiegati nella contabilizzazione diretta si avvantaggiano di una tecnologia matura, i sistemi utilizzati per la ripartizione indiretta presentano un’incertezza di misura in campo molto variabile soprattutto a causa delle problematiche di installazione e per la mancanza di specifiche prescrizioni metrico legali.
Il seminario AiCARR intende:

  • analizzare le problematiche di attuazione del D.Lgs 102/2014 in materia di contabilizzazione del calore nei sistemi di riscaldamento, raffreddamento e fornitura di acqua calda sanitaria;
  • analizzare le problematiche tecnologiche ancora in essere dei sistemi di contabilizzazione del calore diretti ed indiretti;
  • discutere strategie per un corretto ed ef4cace utilizzo delle informazioni sui consumi energetici degli edi4ci in ciascuna unità abitativa promuovendo la consapevolezza dei consumatori e l’utilizzo diffuso degli smart meter e dei sistemi di visualizzazione dei dati di consumo “in home”.

 

Scarica qui il programma

Per partecipare gratuitamente al seminario è necessario iscriversi entro e non oltre il 9 marzo 2016 su
www.aicarr.org nella sezione Convegni - Prossimi Convegni