L’efficienza energetica per il rilancio del comparto edilizio nel bacino del mediterraneo

Quando 30/11/2016
dalle 08:30 alle 13:00
Dove Catania
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

30 NOVEMBRE 2016
Università Link Campus
Catania, Viale Kennedy 10

Italia in Classe A è la prima Campagna Nazionale di informazione formazione sull'Efficienza Energetica, di durata triennale, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall'ENEA. L'iniziativa dà concreta attuazione all'art.13 del Decreto Legislativo102/2014 ed è rivolta alla P.A., alle PMI, agli Istituti bancari e ancora alle famiglie e agli studenti.
L'obiettivo principale della Campagna è far conoscere l'importanza del risparmio, dell'efficienza energetica e fornire gli strumenti e le opportunità per realizzarli. Il primo anno di campagna prevede la sensibilizzazione del grande pubblico e della PA. Per il secondo e terzo anno la campagna prevede una comunicazione più differenziata, mirata a differenti tipologie di destinatari.

Il quadro per il clima e l’energia 2030 fissa tre obiettivi principali da conseguire entro l'anno indicato:

  • una riduzione almeno del 40% delle emissioni di gas a effetto serra (rispetto ai livelli del 1990);
  • una quota almeno del 27% di energia rinnovabile;
  • un miglioramento almeno del 27% dell'efficienza energetica.

Il quadro è stato adottato dai leader dell’UE nell'ottobre 2014 e si basa sul pacchetto per il clima e l'energia 2020. Inoltre, è coerente con la prospettiva a lungo termine delineata nella tabella di marcia per passare a un'economia competitiva a basse emissioni di carbonio entro il 2050, nella tabella di marcia per l'energia 2050 e con il Libro bianco sui trasporti.

La giornata approfondisce il ruolo degli interventi di riqualificazione energetica per rilanciare il settore edilizio del mezzogiorno d'Italia.

 

Clicca qui per visualizzare il programma