Inaugurato lo Sportello Energia di Messina

Inaugurato a fine maggio lo “Sportello Energia” presso i locali di Palazzo Zanca sede del Comune di Messina. Uno strumento di sensibilizzione del territorio all’uso razionale dell’energia. Lo Sportello Energia offre un servizio gratuito, che vuole diffondere la cultura del risparmio energia ed incoraggiare la partecipazione alla tutela ambientale del territorio.

I destinatari del servizio sono tutti gli attori coinvolti nelle azioni di efficientamento energetico ed di un uso sostenibile dell’energia, ovvero i cittadini, gli Enti pubblici, le imprese, i progettisti, gli installatori, le associazioni. I servizi dello Sportello Energia saranno offerti sia online, attraverso il sito web dedicato, sia front office, presso il Comune di Messia.  

Lo sportello realizzato grazie ad un Protocollo d’Intesa che coinvolge il Comune di Messina, la Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina, l’ENEA, il Cnr Itae, l’Università degli Studi di Messina, gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Messina e dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

Lo Sportello è un ufficio aperto al pubblico, dove cittadini, tecnici, e gli operatori del settore potranno ricevere gratuitamente informazioni sulle tematiche del risparmio e dell’efficientamento energetico.

In seguito l’ufficio sarà raggiungibile anche telematicamente attraverso il sito del Comune di Messina, dove sarà possibile consultare un abaco sugli interventi di rinnovamento/efficientamento energetico, nel campo dell’edilizia, coerente con i vincoli paesaggistici, architettonici, urbanistici e con i dati climatici/ambientali del territorio di Messina.