L’ENEA al Salone Internazionale "Progetto Comfort" 2018, dedicato alla sostenibilità energetica ed ambientale

Anche quest’anno ENEA sarà al Salone Internazionale "Progetto Comfort" (dal 12 al 14 aprile 2018, a Catania - Centro Fieristico “Le Ciminiere”), manifestazione fieristica, giunta ormai alla decima edizione. Il Salone, dedicato alla sostenibilità energetiche ed ambientale e la promozione della green economy, è oramai da annoverare fra quelli di maggiore interesse del Sud Italia, grazie anche ai suoi importanti momenti di incontro scientifico. 

I tecnici ENEA, come già avvenuto nelle scorse edizioni, creeranno anche quest’anno, alcuni momenti di incontro, per l’aggiornamento tecnico e lo scambio di informazioni, fra operatori della ricerca, delle professioni e delle imprese, sui temi della efficienza energetica e della circolarità delle risorse ambientali, nei settori delle costruzioni e della Pubblica Amministrazione.

Si parlerà di un nuovo approccio, alla progettazione di edifici e infrastrutture, che renda possibili il riutilizzo e il riciclo dei materiali e la gestione efficiente dei rifiuti da costruzione e demolizione. Il settore delle costruzioni e l’intera filiera ad esso correlata, rappresenta, tutt’oggi, un motore trainante per l’economia Italiana ma è responsabile di un consumo massiccio di risorse, di notevoli emissioni di CO2 e della produzione di ingenti quantitativi di rifiuti lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti. Tecnici e ricercatori dell’ENEA, insieme ad esperti e operatori  del settore, presenteranno le modalità di intervento e i sistemi di pianificazione territoriale e urbanistica che vedono la rigenerazione della città e delle aree dismesse, come momento di riciclaggio delle materie prime.

Con occhio agli aspetti economici e occupazionali, si parlerà delle novità nel campo della progettazione e della certificazione energetica in edilizia. I tecnici ENEA presenteranno la possibilità di fruire di sostanziosi incentivi per l’efficienza energetica (Ecobonus) e per l’adeguamento sismico degli edifici (Sismabonus), incentivi che possono arrivare allo 85% nel caso dei condomini. L’ENEA, che gestisce il meccanismo dell’Ecobonus, attraverso il proprio Dipartimento, “Agenzia Nazionale” per l’Efficienza Energetica, a Progetto Comfort discuterà, con gli operatori del settore, anche dei nuovi, importanti, servizi e meccanismi di finanziamento che le aziende di costruzione stanno mettendo a punto nel caso di intervento a livello di condominio.

In relazione al settore pubblico e ai recenti bandi regionali siciliani del P.O. 2014-2020 per l’efficienza energetica, alla cui redazione, per gli aspetti tecnici di valutazione delle istanze, ha collaborato l’ENEA, verranno presentati i meccanismi del partenariato pubblico privato (PPP) e dei Contratti con garanzia dei risultati, i cosiddetti  EPC, le cui Linee guida nazionali, presentate, di recente, dal Ministero delle Sviluppo Economico, sono state messe a punto sempre dall’ENEA. I ricercatori dell’Ente presenteranno anche “PUBLEnEF”, un progetto per la promozione, in un edificio da individuare nell’area catanese, di un primo caso italiano, di applicazione delle nuove Linee guida nazionali per l’EPC.

Nel corso degli incontri, da parte di specialisti e operatori del settore, verranno pure presentati esempi e sistemi, quali l’approccio all’oggetto e la metodologia del Building Information Modeling (BIM), utili alla migliore progettazione, realizzazione e gestione nel tempo di edifici e opere edilizie ed impiantistiche e, in rapporto al settore pubblico, si discuterà dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) al cui rispetto, nelle gare d’appalto, sono già tenuti pubbliche amministrazioni, progettisti e fornitori.

Gli appuntamenti ENEA siciliani rappresentano una importante occasione per lo scambio di informazioni ed esperienze sulle diverse problematiche che si presentano in un settore in forte evoluzione e su soluzioni tecniche, modelli economici e attività, sempre più efficaci e utili al perseguimento degli obiettivi, non solo energetici ed ambientali ma anche sociali, di crescita professionale, occupazionale e culturale.

Convegni ENEA :



E' previsto il rilascio di 4 CFP da parte dell’Ordine degli Architetti e di 3 CFP da parte dei Collegi dei Periti e dei Geometri


Quando   

Dal 12/04/2018 alle 10:00
al 14/04/2018 alle 16:00                      

Dove      

Catania

Centro Fieristico “Le Ciminiere”

Riferimenti    

Ing. Francesco Cappello

francesco.cappello@enea.it

D.ssa Antonella Luciano

antonella.luciano@enea.it

Dott. Paolo Morgante

paolo.morgante@enea.it