Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Summer School 2015

Un'opportunità per investire sulla Qualificazione in Efficienza Energetica

Sulla scorta del successo delle precedenti edizioni, la Scuola delle Energie dell'ENEA, in  collaborazione  con  ISNOVA,  propone  la terza  edizione  della  "Summer  School  in  Efficienza  Energetica",  un percorso formativo  multidisciplinare rivolto a  giovani  laureati e laureandi in materie tecnico-scientifiche ed economiche.

La Summer School ENEA ha lo scopo di offrire ai partecipanti una visione sistemica dell'efficienza energetica e di favorire l'incontro tra giovani laureati e partner industriali e istituzionali di alto profilo interessati a professionalità specializzate nel settore dell'efficienza energetica.

Le edizioni precedenti hanno formato  laureati e laureandi che, al termine del percorso, hanno usufruito di stage retribuiti presso le aziende sponsor che hanno condiviso questa iniziativa con l'ENEA.

La "Summer School in Efficienza Energetica" si configura come una novità nel panorama della formazione in questo settore, un importante progetto che prevede il coinvolgimento diretto di partner qualificati, pronti a fornire contributi tecnici e risorse economiche, condividendo con ENEA impegni e risultati, partecipando alla selezione dei corsisti, prendendo parte sia alle attività di formazione che ai laboratori,  individuando i corsiti più meritevoli cui offrire stage formativi.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback