Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

L’intervento di Ilaria Bertini all’evento di ENGIE e Sole 24 Ore sulla transizione energetica

“Il cambiamento tecnologico gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo di soluzioni alternative in grado di rafforzare l’efficacia e l’economicità dei consumi energetici degli edifici. In questo contesto il Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA è impegnato nell’ottimizzazione dei servizi di teleriscaldamento e teleraffrescamento che possono consentire ad un utente attivo di operare come prosumer termico. Grazie all’istituzione di un osservatorio permanente e di un tavolo tecnico, anche le università e i principali distributori hanno la possibilità di fornire un contributo qualificato in tale ambito”.

La parte superiore della copertina del volume "AAA Humanizing Energy" con elementi in verde, rosso e blu

Online il volume per progettare l’efficienza energetica su scala urbana

‘Avvicinare’ per aumentare la consapevolezza, ‘abilitare’ per trasferire competenze, ‘agire’ per incentivare comportamenti virtuosi: sono le tre A della sostenibilità energetica al centro del libro “ AAA Humanising Energy - Progetti e Lessici per la Transizione Energetica ”, edito da ENEA e disponibile gratuitamente online.

Energia: ENEA, oltre 10 mila diagnosi inviate dalle imprese nel 2023

Superata quota 40 mila dall’istituzione dell’obbligo nel 2015 Sono oltre 10 mila le diagnosi energetiche inviate all’ENEA da circa 6 mila imprese italiane nel 2023, portando a quasi 40 mila il numero complessivo delle diagnosi raccolte dal 2015, anno di entrata in vigore dell’obbligo.

Riqualificazione energetica: da ENEA e ADA Napoli progetto per sensibilizzare gli anziani

Sarà presentato il prossimo 11 maggio a Nola alla presenza del Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi Si terrà sabato 11 maggio a Nola (Mondadori Point, Piazza Marconi, ore 17.00 – 19.30) la presentazione del progetto Casa in salute, realizzato da ENEA in collaborazione con ADA Napoli nell’ambito della campagna nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica Italia in Classe A.

Online il primo report del progetto ENEFIRST Plus sul principio dell’Energy Efficiency First

Fino al 15 maggio è possibile partecipare al sondaggio realizzato nell'ambito del progetto È online il primo report del progetto LIFE ENERFIRST Plus , coordinato dall’Institute for European Energy and Climate Policy (IEECP) e partecipato da otto partner europei tra i quali il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback