Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Formazione per Ispettori di Impianti Termici

Corsi organizzati dall'ENEA

Corsi di formazione, aggiornamento e relativi accertamenti di idoneità tecnica per Ispettori di Impianti Termici in riferimento al D.Lgs. n. 192/2005 e s.m.i. e al D.P.R. n. 74/2013

L’ENEA, attraverso la Divisione Strumenti, Analisi e Iniziative per le Politiche di efficienza energetica, organizza “Corsi di Formazione, Aggiornamento e relativi Accertamenti di Idoneità Tecnica per Ispettori di Impianti Termici” previsti dal D.Lgs. n. 192/2005 e s.m.i. e al D.P.R. n. 74/2013, per le Regioni, le Province Autonome di Trento e Bolzano, le Autorità competenti e gli organismi esterni delegati all’esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni degli impianti termici degli edifici ai sensi dell’art. 9 del DPR n. 74/2013.

I corsi sono rivolti a coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dalle lettere a) e b) di cui all’art. 4, comma, D.M. 37/08 oppure coloro che, ai sensi del punto 11 dell’Allegato C del D.P.R. n. 74/2013 abbiano maturato un’esperienza significativa (almeno due anni) per conto delle loro Amministrazioni competenti.

I titoli di studio richiamati (cfr. art. 4, comma 1, del DM 37/08) dalla normativa di riferimento sono: laurea in discipline tecniche (ingegneria, chimica, fisica), diploma in discipline tecniche (perito meccanico, termotecnico, chimico, navale, etc.).

Nota: non sono ritenuti validi i diplomi di geometra e perito elettronico e perito elettrotecnico

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ing. Giuseppe Angelone, Responsabile delle attività, con una e-mail all’indirizzo: , tel. 071/3580773, cell. 3392357725 oppure la Sig.ra Barbara Accorona segreteria organizzativa: , tel. 06/30487814.

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback