Efficienza energetica nelle imprese
Il comparto delle imprese riveste carattere di particolare importanza nella definizione delle politiche energetiche a livello nazionale sia per i valori assoluti in termini di impieghi energetici, sia per la trasversalità del sistema produttivo.
L’attività di bilanciamento di obblighi e opportunità risulta particolarmente interessante e delicata nel caso dell’Italia, Paese in cui le caratteristiche di potenza industriale (è tra le prime dieci economie a livello mondiale secondo i dati FMI) si intrecciano con una presenza rilevante di piccole e medie imprese, dislocate su un territorio disomogeneo sia in termini climatici che in termini di concentrazione geografica delle attività produttive.
In base a tali premesse, il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell'ENEA ha istituito il Laboratorio Efficienza Energetica nei Settori Economici, che fornisce supporto agli operatori e, in coordinamento con il Laboratorio Monitoraggio Politiche per l’Efficienza Energetica, al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per l’attuazione della legislazione UE in tema di efficienza energetica.
Tra le attività principali vi è, in coordinamento con il MASE, l’implementazione operativa, la gestione e il monitoraggio dell’obbligo di diagnosi energetica per le grandi imprese e i soggetti energivori previsto dall’art.8 del D.Lgs. 102/14.
Più in generale ENEA opera a supporto del mondo imprenditoriale mediante attività di Ricerca e Sviluppo, azioni di rafforzamento tecnologico e innovazione, banche dati (es. Atlante dell’Innovazione Tecnologica) e pubblicazioni.