Per i Cittadini
PROMUOVERE L'EFFICIENZA ENERGETICA SIGNIFICA ADOTTARE SISTEMI PER OTTENERE UNO STESSO RISULTATO UTILIZZANDO MENO ENERGIA
Negli ultimi 40 anni il consumo mondiale di energia è raddoppiato ed è evidente che, in futuro, le problematiche relative alla limitata disponibilità delle risorse energetiche di origine fossile (petrolio e gas) e all’aumento delle emissioni dovuto al loro utilizzo, assumeranno un rilievo sempre maggiore.
Per far fronte a queste evenienze sarà necessario essere sempre più efficienti nell’uso dell’energia. Ciò vuol dire che, per continuare a soddisfare i nostri bisogni, dovremo realizzare e utilizzare prodotti e servizi impiegando meno energia possibile.
Promuovere l'efficienza energetica implica la capacità di adottare non solo le migliori tecnologie/tecniche disponibili sul mercato, ma anche un comportamento consapevole e responsabile verso gli usi dell’energia: vuol dire cioè sfruttare l’energia in modo razionale, eliminando sprechi e perdite dovuti al funzionamento e alla gestione non ottimale di sistemi semplici (quali ad esempio motori, caldaie, elettrodomestici) e complessi (come gli edifici nei quali viviamo o lavoriamo, le industrie, i mezzi di trasporto).
Questa sezione rappresenta un canale per una informazione di base sull’articolata materia della riqualificazione energetica degli edifici esistenti, responsabili di circa il 40% dei consumi totali di energia nel nostro Paese.
Navigando nelle sottosezioni si possono trovare ad esempio indicazioni sulla diagnosi energetica, una procedura che viene eseguita da un tecnico qualificato, per studiare il “comportamento energetico” dell’edificio e i suoi punti deboli (quanto calore si disperde attraverso solai, pareti e serramenti durante la stagione di riscaldamento, quanta energia elettrica viene consumata per il raffrescamento estivo, ecc.), così come per verificare e definire lo stato degli impianti.
Dopo aver eseguito la diagnosi si dispone di una serie di informazioni che portano a definire la classe energetica dell’edificio (cioè il suo grado di efficienza nell’uso dell’energia) e che vengono riportate nell’ APE – Attestato di Prestazione Energetica insieme alle indicazioni sugli interventi da realizzare per eliminare gli sprechi e ridurre i consumi.
E’ importante sottolineare come nel nostro Paese chi ristruttura un'abitazione e la rende più efficiente dal punto di vista energetico possa godere di una serie di agevolazioni economiche e fiscali: nella sezione incentivi per chi realizza gli interventi sono indicati i requisiti e le regole per beneficiare di queste agevolazioni.
Sono inoltre disponibili informazioni sui requisiti da rispettare affinché tutti gli edifici nuovi o soggetti a una ristrutturazione importante siano, già a partire dal 2021, a bassissimo consumo energetico, cioè a fabbisogno di energia quasi zero ( Near Zero Energy Building - NZEB): a tale proposito è importante anche sottolineare come l’Italia già molto impegnata nel processo di riduzione dei consumi di energia e come il Governo abbia già da tempo messo in atto politiche di incentivazione.
Il Ministero promuove l'efficienza energetica negli edifici attraverso interventi di carattere regolatorio (certificazione energetica) e agevolativo (detrazioni, incentivi).