Agenda 2030
L'Agenda 2030, anche nota come “Agenda per lo Sviluppo Sostenibile”, è un piano d'azione globale adottato dalle Nazioni Unite nel settembre 2015. L'obiettivo principale dell'Agenda 2030 è quello di promuovere lo sviluppo sostenibile a livello mondiale, affrontando le sfide sociali, economiche ed ambientali che il mondo si trova ad affrontare.
L'Agenda 2030 è composta da 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (i cd SDGs, Sustainable Development Goals) che coprono una vasta gamma di questioni, tra le quali la lotta alla povertà, la riduzione delle disuguaglianze, la promozione della salute e del benessere, l'accesso all'istruzione di qualità, la promozione della parità di genere, la protezione dell'ambiente e la promozione della pace e della giustizia: questi obiettivi sintetici sono stati inquadrati all’interno di un programma d’azione più articolato costituito da 169 target (o traguardi) ciascuno dei quali associato a un obiettivo.
Gli obiettivi SDGs sono stati formulati per coinvolgere tutti i Paesi - sia quelli in via di sviluppo che quelli sviluppati - e per mobilitare gli sforzi a livello globale per raggiungere gli obiettivi entro il 2030. L'Agenda 2030 riconosce che lo sviluppo sostenibile richiede un approccio integrato che comprenda tutti i settori della società, inclusi i governi, il settore privato, la società civile e i cittadini.
Per monitorare i progressi verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, sono stati definiti indicatori specifici e sono stati stabiliti meccanismi di revisione periodica. L'Agenda 2030 incoraggia inoltre la cooperazione internazionale, la condivisione di conoscenze e tecnologie e il coinvolgimento di tutte le parti interessate per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Al fine di implementare gli obiettivi previsti dal piano, in Italia è stata istituita una Cabina di regia denominata “Benessere Italia”, organismo dipendente dalla Presidenza del Consiglio cui è stato affidato il compito di “coordinare, monitorare, misurare e migliorare le politiche di tutti i Ministeri nel segno del benessere dei cittadini”.