Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Bilancio energetico

Il bilancio energetico è uno strumento di monitoraggio e analisi che, attraverso la contabilizzazione dei flussi energetici, è in grado di fornire indicazioni quantitative e qualitative sugli stessi e su come questi riescano a caratterizzare tutte le fasi di un sistema complesso.

Nel documento contabile, a tale proposito, vengono riportati i flussi delle fonti energetiche primarie e secondarie per un determinato periodo di tempo: ciò costituisce una rappresentazione di insieme molto importante al fine di identificare nel dettaglio la struttura produttiva considerata, l’uso dell’energia nel sistema che si sta analizzando così come eventuali perdite e/o dipendenze energetiche del settore sottoposto a bilancio.

Il saldo finale riportato indica per ogni fonte energetica (tra quelle che concorrono al soddisfacimento del consumo interno al sistema considerato) la quantità disponibile e quella utilizzata: tenere sotto controllo il saldo finale del bilancio equivale quindi al conoscere nel dettaglio la disponibilità di energia totale che si possiede in relazione al sistema considerato.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback