Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Biogas

Il biogas è il frutto della fermentazione, in assenza di ossigeno e a una temperatura controllata, di sostanze di origine organica (sia animale sia vegetale) a opera di particolari batteri anaerobi.

Questo processo di degradazione delle biomasse (ovvero sostanze che provengono da residui agricoli, dagli scarichi reflui zootecnici o fognari, da colture di integrazione o dalla frazione organica dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato, ecc.) è noto come “digestione anaerobica”.

Il risultato è composto da questo biogas naturale (caratterizzato da un elevato potere calorifico che può essere convertito in energia elettrica e calore grazie a un cogeneratore) e dal residuo della fermentazione (il cosiddetto digestato, un materiale liquido che viene utilizzato come fertilizzante naturale nelle coltivazioni).

Il biogas è composto in una percentuale che va dal 45 al 70% da metano e nella parte restante da anidride carbonica (altre sostanze presenti in minor percentuale sono ossido di carbonio, azoto, idrogeno, idrogeno solforato).

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback