Biogas
Il biogas è il frutto della fermentazione, in assenza di ossigeno e a una temperatura controllata, di sostanze di origine organica (sia animale sia vegetale) a opera di particolari batteri anaerobi.
Questo processo di degradazione delle biomasse (ovvero sostanze che provengono da residui agricoli, dagli scarichi reflui zootecnici o fognari, da colture di integrazione o dalla frazione organica dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato, ecc.) è noto come “digestione anaerobica”.
Il risultato è composto da questo biogas naturale (caratterizzato da un elevato potere calorifico che può essere convertito in energia elettrica e calore grazie a un cogeneratore) e dal residuo della fermentazione (il cosiddetto digestato, un materiale liquido che viene utilizzato come fertilizzante naturale nelle coltivazioni).
Il biogas è composto in una percentuale che va dal 45 al 70% da metano e nella parte restante da anidride carbonica (altre sostanze presenti in minor percentuale sono ossido di carbonio, azoto, idrogeno, idrogeno solforato).