Condizionatori ad Aria Centralizzati (Central Air Conditioners)
L’aria condizionata canalizzata (conosciuta anche come climatizzazione centralizzata) consiste in un impianto fisso composto da una singola unità esterna e una singola unità interna.
Non ci sono split che fanno uscire aria nelle stanze ma questa viene distribuita nei vari locali attraverso dei condotti. Solitamente l'unità interna è collocata in corridoio o in bagno ovvero in zone nelle quali non ci si ferma a lungo, ma che sia comunque facilmente accessibile per effettuare manutenzioni ed eventuali riparazioni.
Si deve aver cura di isolare termicamente i canali termoisolanti (le cd “canaline”) per ridurre le perdite di aria: per questo motivo le stesse vengono di solito posizionate in un controsoffitto e terminano con una griglia (o bocchetta) dotata di filtri per la polvere e che fungono da mandata e da ripresa dell’aria.
È possibile gestire l’impianto con un solo termostato, attraverso il quale è possibile selezionare la temperatura ed eventuali altre funzioni. Alcuni modelli consentono di impostare una temperatura “a zone” (ovvero una temperatura diversa in ogni stanza o insieme di stanze) o di disattivare la climatizzazione negli ambienti che non vengono utilizzati.