Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Consumo finale lordo di energia

Il consumo finale lordo di energia (CFL) è rappresentato dalla domanda totale di energia dei settori economici di una certa entità presa come riferimento (un’area geografica, un raggruppamento di aziende, una popolazione, ecc.). Rappresenta, quindi, la quantità di energia necessaria per soddisfare le necessità energetiche delle attività dei principali settori economici, ad esempio, dell’Italia piuttosto che dell’Unione europea.

Il consumo finale di energia è dato invece dal consumo interno lordo di energia diminuito del consumo del settore energetico (incluse le relative variazioni di scorte).

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback