Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Costo livellato dell’elettricità (Levelized Cost of Electricity)

Il cosiddetto LCOE - o costo dell'elettricità livellato e noto anche come LEC (Levelized Energy Cost) - è il valore attuale netto del costo unitario dell'energia elettrica nel corso della durata di un bene generatore. Viene spesso considerato come una proxy per il prezzo medio che l'attività generatrice deve ricevere in un mercato in pareggio per tutta la sua durata.

L'analisi LCOE considera i costi distribuiti nel corso della vita del progetto, fornendo un quadro finanziario estremamente preciso che gli operatori di sistema preferiscono rispetto al semplice calcolo del costo per watt (spesso ma meno opportunamente utilizzato dagli addetti del settore). LCOE calcola il costo reale, misurato in $/kWh di energia prodotta. Anche se può sembrare difficile valutare gli investimenti iniziali contro i benefici lungo la strada, il recupero potrebbe essere sostanziale. Molte delle decisioni assunte in fase di progettazione di variabili determinano il valore del LCOE: Il calcolo dell'LCOE richiede la conoscenza di due variabili chiave ovvero il costo totale per il sistema e quanta energia sarà prodotta nel periodo in cui desideri calcolare l'LCOE.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback