Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Energy Service Company (ESCO)

Una Energy Service Company (ESCO) è un'azienda specializzata nella fornitura di servizi energetici, in grado di offrire soluzioni per l'efficienza energetica e la gestione dei consumi energetici. Le ESCO (delle quali è contenuta una definizione nel D.Lgs. 115/08 ) sono impegnate a fornire servizi energetici in modo efficiente, sostenibile ed economicamente vantaggioso per i loro clienti, offrendo servizi che possono includere:

  1. Audit energetico: Le ESCO conducono un'analisi dettagliata dei consumi energetici di un edificio o di un impianto per identificare le opportunità di risparmio energetico e migliorare l'efficienza energetica (il D.lgs. 102/14 ha stabilito i requisiti per poter condurre questi audit).
  2. Progettazione e implementazione di misure di efficienza energetica: Le ESCO progettano e implementano misure e tecnologie per migliorare l'efficienza energetica, come l'installazione di sistemi di illuminazione efficiente, sistemi di controllo automatico, isolamento termico, motori efficienti e molto altro ancora.
  3. Monitoraggio e gestione energetica: Le ESCO offrono servizi di monitoraggio continuo dei consumi energetici per identificare eventuali sprechi o anomalie, e forniscono strumenti e sistemi per una gestione ottimale dell'energia.
  4. Finanziamento: Le ESCO possono fornire opzioni di finanziamento per le misure di efficienza energetica, consentendo ai clienti di implementare le soluzioni senza dover sostenere in anticipo costi di investimento.
  5. Contratti di performance energetica (EPC): Le ESCO possono stipulare contratti di performance energetica con i clienti, impegnandosi a raggiungere determinati livelli di risparmio energetico e garantendo il conseguimento di tali obiettivi.

L'obiettivo principale delle ESCO è fornire servizi che consentano ai clienti di ridurre i consumi energetici, migliorare l'efficienza, ridurre i costi operativi e promuovere una gestione sostenibile dell'energia.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback