Generazione di elettricità (Electricity Generation)
Con produzione di energia elettrica viene indicato l’insieme di procedimenti che porta alla generazione di elettricità, partendo dall’energia liberata dall’impiego delle fonti più diverse (siano esse una fonte fossile, rinnovabile o nucleare): nella maggior parte dei casi il meccanismo di generazione è sempre lo stesso ovvero la conversione dell'energia proveniente da una fonte primaria in elettricità.
Il processo di produzione si conclude effettivamente con la distribuzione (è il caso della produzione centralizzata, a partire da un complesso definito "centrale elettrica", cui segue la distribuzione su rete) oppure attraverso un sistema di autoproduzione esterno alla rete elettrica di distribuzione (è il caso dei pannelli solari installati sui tetti delle abitazioni).
La maggior parte delle tecniche di produzione dell'energia elettrica si basano sull'impiego di vapore: in sostanza l'acqua viene scaldata a temperature molto elevate grazie all'utilizzo di una diversa fonte di energia primaria tra quelle citate precedentemente. Il vapore così prodotto attiva una turbina collegata a un alternatore che a sua volta genera elettricità (la turbina è una macchina rotante che sfrutta l’energia cinetica provocata dal vapore in pressione o da un getto d’acqua per generare la rotazione di un albero mentre l’alternatore è una macchina che, posta in rotazione alla turbina, genera energia elettrica). Questa metodologia è utilizzata nella produzione di energia legata all'impiego di gas, al solare termodinamico, al geotermico e al nucleare. Anche le fonti derivanti da eolico e idroelettrico utilizzano un meccanismo turbina-alternatore ma in questo caso il circuito è attivato da un diverso apporto di energia (si tratta del movimento prodotto dall'acqua o dalle pale energetiche mosse dal vento). Il fotovoltaico invece si basa su un metodo completamente differente poiché viene impiegato idrogeno all'interno di celle solari, la cui combustione genera elettricità.