Green New Deal
Il Green New Deal, o “Nuovo Patto Verde”, è un ambizioso piano di azione proposto per affrontare i cambiamenti climatici e promuovere la sostenibilità ambientale ed economica. Il concetto di Green New Deal è stato originariamente formulato negli Stati Uniti e successivamente ha guadagnato attenzione a livello internazionale.
Il Green New Deal mira a trasformare l'economia in modo da ridurre le emissioni di gas serra, mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e promuovere la sostenibilità ambientale. Il piano si basa su una serie di politiche, investimenti e azioni che possono essere adottate a livello governativo, sia a livello nazionale che internazionale.
Le principali caratteristiche del Green New Deal includono:
- Transizione verso l'energia pulita
- Efficienza energetica e edilizia sostenibile
- Mobilità sostenibile
- Economia circolare
- Lavoro e giustizia sociale
Le misure attuative del Green New Deal possono variare a seconda del Paese o dell'organizzazione che lo promuove. L'obiettivo generale, tuttavia, resta quello di affrontare i cambiamenti climatici e promuovere una società più sostenibile ed equa attraverso politiche e azioni concrete. Il Green Deal europeo, ad esempio, è un insieme di iniziative strategiche che, con l’ambizione di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, mira ad avviare l'UE sulla strada di una reale transizione verde. Analogamente, in seno a ogni Stato membro, vengono attivate iniziative specifiche che ricalcano le linee guida generali: anche l’Italia attraverso il Decreto interministeriale 1° dicembre 2021, come primo intervento, ha reso operativa una misura per la quale sono state messe a disposizione complessivamente risorse pari a 750 milioni, a valere sul Fondo per la crescita sostenibile (FCS) e sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca (FRI), gestito da Cassa Depositi e Prestiti.