Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Green Public Procurement

Il Green Public Procurement (GPP), o “Acquisti Pubblici Verdi”, è una strategia attraverso la quale le amministrazioni pubbliche promuovono l'acquisto di beni, servizi ed esecuzione di lavori che rispettano determinati criteri ambientali e di sostenibilità. L'obiettivo del GPP è quello di utilizzare il potere di acquisto degli organismi pubblici per incentivare la produzione e l'offerta di prodotti e servizi a basso impatto ambientale.

Attraverso il GPP, le amministrazioni pubbliche possono contribuire a promuovere l'adozione di pratiche sostenibili, ridurre l'impatto ambientale delle loro attività e incoraggiare l'innovazione nel settore privato verso soluzioni più sostenibili. Questa strategia è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e la transizione verso un'economia a bassa emissione di carbonio.

Le autorità pubbliche possono integrare criteri ambientali e di sostenibilità nelle procedure di acquisto pubblico, includendo aspetti come l'efficienza energetica, l'uso di energie rinnovabili, la riduzione delle emissioni di gas serra, la gestione sostenibile delle risorse, la promozione della biodiversità, l'uso di materiali a basso impatto ambientale e la gestione responsabile dei rifiuti.

L'implementazione del GPP richiede la definizione di specifici criteri di sostenibilità nelle specifiche tecniche di gara e l'inclusione di valutazioni ambientali ed economiche nella valutazione delle offerte. Le amministrazioni pubbliche possono anche promuovere la condivisione delle migliori pratiche, la formazione e la sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza degli appaltatori e stimolare l'innovazione nel settore.

Il GPP offre vantaggi sia in termini ambientali che economici. Da un lato, promuove la riduzione dell'impatto ambientale delle attività pubbliche e il sostegno a soluzioni sostenibili. Dall'altro, può stimolare l'efficienza energetica, ridurre i costi di gestione e favorire lo sviluppo di mercati verdi e di imprese sostenibili.

L'Unione Europea ha adottato una serie di linee guida e direttive per promuovere il Green Public Procurement a livello europeo. Inoltre, molti paesi hanno sviluppato programmi nazionali per supportare e incoraggiare le amministrazioni pubbliche nell'implementazione del GPP.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback