Impresa Verticalmente Integrata (Vertical Integration)
Le integrazioni orizzontali e verticali consistono in operazioni strategiche utilizzate dalle aziende dello stesso settore o processo di produzione al fine di completare (integrare) efficacemente la propria filiera e fornire un prodotto o servizio completo e concorrenziale. Dal punto di vista operativo, un’impresa integrata orizzontalmente basa la propria attività attorno alle core-competence (ovvero all’oggetto caratterizzante della propria attività) di cui dispone e stabilisce partnership con altre aziende per costruire una catena del valore end-to-and (ovvero internalizzata al fine di semplificare la produzione, snellendola e rendendo immediatamente disponibili informazioni su errori o modifiche). Un’azienda integrata verticalmente mantiene al contrario al proprio interno l’intera supply chain (concentrando ulteriormente il processo end-to-end che viene svolto all’interno), partendo dallo sviluppo e progettazione del prodotto e seguendo con la produzione, marketing, vendita e distribuzione. L’integrazione verticale, infatti, riguarda l’internalizzazione di tutte le fasi di un processo produttivo necessario per la produzione di un prodotto finito anche attraverso l’acquisizione di aziende che introducono nuove competenze per ridurre i costi di produzione e rispondere più rapidamente alle nuove opportunità di mercato. Nell’ambito dell’energia si ha la verticalizzazione nel caso in cui i processi di produzione, trasmissione e distribuzione dell’elettricità facciano capo a una stessa azienda o gruppo societario che in tal modo ha la possibilità di massimizzare il prodotto finale che giunge all’utenza in termini di tariffe e servizi.