Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Monitoraggio

Il monitoraggio nell'ambito dell'efficienza energetica consiste nella raccolta e nell'analisi dei dati di consumo energetico per valutare le prestazioni energetiche e identificare opportunità di miglioramento. Questo processo fornisce informazioni dettagliate sul consumo energetico effettivo, aiuta a individuare inefficienze e sostiene il processo decisionale basato sui dati.

Il monitoraggio può coinvolgere diverse attività, tra i quali la raccolta e l’analisi dei dati, definizione degli indicatori di prestazione energetica (i cd KPI), revisione e poi reporting e comunicazione dei risultati.

In ultima analisi, il monitoraggio aiuta a ottimizzare l'uso dell'energia e a ridurre i costi energetici al fine di valutare le prestazioni energetiche di un edificio, un impianto o un sistema. Il monitoraggio è una componente essenziale di un sistema di gestione energetica e consente di ottenere informazioni dettagliate sull'utilizzo effettivo dell'energia e sull'efficacia delle misure di efficienza energetica implementate. Attraverso il monitoraggio, è possibile ottimizzare l'uso dell'energia, ridurre i costi energetici e migliorare la sostenibilità a lungo termine.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback