Prosumer
Il termine "prosumer" è una combinazione delle parole "produttore" (producer) e "consumatore" (consumer) ed è utilizzato per descrivere un individuo o un'entità che agisce sia come produttore che come consumatore di energia.
Tradizionalmente, i consumatori di energia sono da sempre considerati semplicemente utenti finali che acquistano e utilizzano l'energia fornita dai fornitori di servizi energetici. Tuttavia, con l'aumento della generazione distribuita e delle tecnologie per la produzione di energia, come i pannelli solari fotovoltaici e le turbine eoliche domestiche, sempre più persone e aziende stanno diventando capaci di produrre la propria energia.
I prosumer, quindi, sono individui o entità che non solo consumano energia dalla rete elettrica, ma producono anche energia, solitamente attraverso l'installazione di impianti di generazione distribuita come i pannelli solari o le turbine eoliche. Questa produzione di energia può avvenire a livello domestico, aziendale o comunitario.
I prosumer possono utilizzare l'energia autoprodotta per soddisfare le proprie esigenze energetiche e, se l'energia prodotta supera il consumo, possono anche vendere l'eccesso di energia alla rete elettrica, diventando fornitori di energia per gli altri consumatori. In questo modo, i prosumer possono diventare parte integrante di un sistema energetico più decentralizzato e sostenibile, contribuendo alla riduzione delle emissioni di carbonio e alla promozione delle fonti di energia rinnovabile.
Il concetto di prosumer sottolinea l'evoluzione del tradizionale modello di consumo energetico unidirezionale verso una relazione più interattiva e partecipativa tra i consumatori e il sistema energetico, in cui i consumatori diventano anche produttori attivi di energia.