Protocollo di Kyoto
Il Protocollo di Kyoto è un accordo internazionale che è stato adottato nel 1997 nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC). Il suo obiettivo principale è quello di affrontare il cambiamento climatico attraverso la riduzione delle emissioni di gas serra che contribuiscono all'effetto serra e al riscaldamento globale.
Il Protocollo di Kyoto stabilisce obiettivi di riduzione delle emissioni per i paesi industrializzati (noti come "paesi sviluppati" nel contesto del protocollo) per il periodo 2008-2012, con l'obiettivo di ridurre le emissioni complessive di sei gas serra del 5,2% rispetto ai livelli del 1990. I sei gas serra presi in considerazione sono: diossido di carbonio (CO2), metano (CH4), ossido di diazoto (N2O), idrofluorocarburi (HFC), perfluorocarburi (PFC) ed esafluoruro di zolfo (SF6).
Il Protocollo di Kyoto prevedeva diversi strumenti per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni, tra cui:
- Meccanismo di sviluppo pulito (Clean Development Mechanism, CDM): Consente ai paesi industrializzati di investire in progetti di riduzione delle emissioni nei paesi in via di sviluppo, ottenendo crediti di emissione che possono essere utilizzati per soddisfare i propri obiettivi di riduzione.
- Scambi di emissioni (Emission Trading): Consente ai paesi che superano i loro obiettivi di riduzione delle emissioni di vendere le quote di emissione non utilizzate ad altri paesi che ne hanno bisogno per raggiungere i loro obiettivi.
- Implementazione congiunta (Joint Implementation, JI): Consente ai paesi industrializzati di realizzare progetti di riduzione delle emissioni in altri paesi industrializzati e ricevere crediti di emissione in cambio.
Il Protocollo di Kyoto è stato ratificato da numerosi paesi, ma non da tutti. Alcuni dei principali paesi emettitori di gas serra, come gli Stati Uniti, non hanno ratificato il protocollo o si sono ritirati in seguito. Il Protocollo di Kyoto è stato successivamente sostituito dall'Accordo di Parigi nel 2015, che ha stabilito nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni per la comunità internazionale.