Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

R&D Ricerca e Sviluppo

La Ricerca e Sviluppo (R&S o, dalla definizione inglese, R&D) è un processo sistematico di indagine, esplorazione e sperimentazione finalizzato alla creazione di nuove conoscenze, tecnologie, prodotti o processi innovativi. L'R&S è un'attività fondamentale per l'avanzamento scientifico e tecnologico in vari settori, come l'industria, la medicina, l'energia, l'informatica, l'agricoltura e molti altri (compreso l’efficientamento energetico)

La ricerca riguarda l'acquisizione di conoscenze attraverso l'indagine sistematica e l'analisi di informazioni esistenti o la scoperta di nuove conoscenze attraverso l'esperimento e l'osservazione. Può coinvolgere la ricerca di base (che mira a comprendere i principi fondamentali e a generare teorie e concetti) e la ricerca applicata (che mira a utilizzare le conoscenze acquisite per sviluppare nuove tecnologie o applicazioni pratiche).

Lo sviluppo, d'altra parte, riguarda l'applicazione delle conoscenze scientifiche acquisite nella fase di ricerca per creare nuovi prodotti, servizi o processi. Comprende l'elaborazione di idee, la progettazione, la prototipazione, i test e la realizzazione di prodotti o soluzioni che possono essere implementati nel mercato o utilizzati in contesti specifici.

L'R&S è solitamente condotta da istituti di ricerca, università, aziende e organizzazioni governative. Gli investimenti in R&S sono fondamentali per promuovere l'innovazione, stimolare la competitività, risolvere problemi complessi, migliorare la qualità della vita e affrontare sfide globali come il cambiamento climatico, le malattie, l'energia sostenibile e altro ancora.

Gli obiettivi dell'R&S possono variare, tra cui:

  • Scoperta di nuove conoscenze scientifiche e sviluppo di teorie.
  • Sviluppo di nuove tecnologie o miglioramento di quelle esistenti.
  • Creazione di nuovi prodotti o servizi che soddisfano le esigenze del mercato.
  • Miglioramento dei processi esistenti per aumentare l'efficienza e ridurre i costi.
  • Risoluzione di problemi complessi o affrontare sfide sociali, ambientali o economiche.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback