Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Repower EU

Il Piano Repower EU è parte integrante del Dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF) approvato con regolamento RRF del 12/02/2021 (col quale l’UE ha inteso sostenere la pianificazione e il finanziamento coordinati delle infrastrutture transfrontaliere e nazionali e i progetti e le riforme nel settore dell’energia a margine dell’epidemia di Covid).

Questo piano, introdotto con Comunicazione del 18/05/2022, costituisce una risposta alle difficoltà e alle perturbazioni del mercato mondiale dell’energia dovute all’invasione russa dell’Ucraina, disponendo misure per una progressiva trasformazione del sistema energetico europeo nel suo complesso.

La Commissione ha proposto di apportare modifiche specifiche - in aggiunta alle numerose riforme e investimenti già presenti - mirate allo scopo di integrare precisi capitoli REPowerEU nei vari piani per la ripresa e la resilienza degli Stati membri (i cd PRR).

Il Piano Repower EU si pone fondamentalmente tre obiettivi, ovvero:

  • risparmio dell’energia
  • produzione di energia pulita
  • diversificazione delle forniture energetiche

Per raggiungere questi obiettivi il piano propone misure a breve termine (soprattutto in ambito energetico) e altre azioni sul medio-lungo termine.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback